Piazza Meo Passeri 2, Altipiani di Arcinazzo (FR) +39 0775 598762 +39 333 261 7570 info@ladispensadimemmo.it
logo web

Valentina Pistoia

Passione e Tenacia, in Cucina... e nella Vita

Valentina Pistoia - Chef La Dispensa di Memmo - Altipiani di Arcinazzo"Io cucino un po' tutto". Nella Dispensa di Memmo la cucina tipica regionale è sempre la protagonista indiscussa ma la fantasia e la voglia di sperimentare non devono mai mancare nel menù.

Nella mia cucina tutto è preparato fresco in casa, a mano, Fettuccine e Pappardelle nascono sulla spianatoia sotto il mattarello, per preparare gli Gnocchi si inzia pelando le patate mentre il ragù inizia a bollire già dal mattino.

Tutti gli ingredienti sono selezionati con scrupolosa attenzione, prediligendo i fornitori locali che possano garantire la qualità dei prodotti del nostro generoso e ricco territorio. Questo modo di cucinare l'ho imparato crescendo in una famiglia molto numerosa, dove tante zie "regine" del "fatto in casa" mi hanno inconsapevolmente trasmesso il valore della cucina economica e genuina.

Ovviamnete in ogni "Casa di Zia" si mangiava molto bene... Cervelletto fritto, Fegato, Osso Buco, Coratella, non esisteva comprare prodotti già cucinati e pronti. Mi chiamo Valentina Pistoia. La mia avventura nel campo della Ristorazione parte un po' da lontano, e dal basso.

Dopo il liceo ho trascorso, per studio, vari anni in Inghilterra. Qui ho iniziato un percorso in quella che da molti viene considerata la "Mecca della ristorazione", il Savoy, tra i più noti e prestigiosi alberghi d'Europa, che può vantare un servizio di ristorazione di assoluta eccellenza.

Osservando il lavoro di cuochi del calibro di Alain Ducasse ed Anton Edelmann ho iniziato ad interessarmi ad una cucina differente da quella alla quale ero abituata. Una cucina ricercata nei minimi dettagli nella quale si utilizzavano ingredienti e prodotti dei quali all'epoca non conoscevo nemmeno l'esistenza e poco o nulla noti in casa nostra. Non solo tutti quegli ingredienti e strumenti nuovi mi affascinavano, ma ho avuto modo di studiare nuove Tecniche di Servizio, avanzate Tecniche di Cottura, innovativi Processi di Gestione.

I quattro e più anni al Savoy sono stati una scuola preziosa, un percorso formativo importante sia a livello professionale che personale.Valentina Pistoia in cucina, presa un po' di sorpresa... Tornata in Italia ho continuato a studiare facendo anche parecchi passi indietro, contemporaneamente lavoravo presso il Ristorante Cibus di Roma, in via della Vite. Mi sono ritrovata in un ambiente nel quale alle donne in cucina erano spesso ancora riservate mansioni secondarie, inoltre, parlando correttamente l'inglese, spesso mi ritrovavo a lavorare in sala.

Non erano queste le mie ambizioni. Insieme a mio fratello, anche lui appassionato di cucina e con la sua importante formazione ed esperienza, ho avviato due ristoranti poco fuori Roma (Sasso ed Affile), poi le nostre strade si sono separate. Corso dopo corso, dalla Pasticceria alla Panificazione, ho continuato a specializzarmi.

Lavorando in vari ristoranti sotrattutto Romani ho messo a fuoco i miei obbiettivi, passando anche per qualche apparizione in TV guadagnando un secondo posto alla competizione Cuochi d'Italia 7 nel 2019, mentre nel 2020 con "Le Zucchine Innamorate", una ricetta Amalfitana che ho traslato dalle "Alici Innamorate" assaggiate allo Zeffiro Sereno, ho raggiunto il gradino più alto alla puntata del 25 giugno 2020 de "La Prova del Cuoco", la trasmissione in onda su Rai 1, ottenendo la preferenza di tutti i giudici e gli apprezzamenti di Claudio Lippi e della conduttrice Elisa Isoardi.

Le particolari ed allora ancora poco sfruttate ma apprezzate competenze - Gestione, Carta dei Vini, Formazione del personale, Food Cost, Labor Cost - mi hanno portato ad essere richiesta come Consulente per l'avvio di vari ristoranti nella capitale. Questa attività trasversale mi ha consentito di conoscere numerosi fornitori tra i quali ho selezionato i migliori, per qualità e serietà, diventate amicizie dal valore inestimabile.

Ho collaborato come Commerciale per un noto fornitore di prodotti di altissima qualità, cosa che mi ha permesso di entrare nelle cucine dei migliori ristoranti italiani, di conoscere cuochi e cuoche di più alto livello e di collaborare con loro. Nel 2020 rilevo e ristrutturo il Ristorante Memmo, agli Altipiani di Arcinazzo, località alle porte Roma alla quale sono moltissimo legata fin dalla nascita, dove ho deciso anche di vivere, fuggendo un po' dalla caotica Roma, per riscoprire ritmi più naturali e sereni.

Nasce La Dispensa di Memmo di Valentina Pistoia.

Vi aspetto per una fuga dalla città, una serata allegra tra amici, il vostro evento importante, anche solo per uno spuntino di lavoro, due chiacchiere ed un buon Bicchiere di Vino.

Orari di apertura

  A pranzo sempre aperti, dal Martedì alla Domanica, dalle 12.00 alle 15.00

  A cena dal Venerdì alla Domenica, dalle 19.00 alle 23.00

  Chiuso il Lunedì

Scrivi una Recensione!

Certificato Restaurant Guru

Gli Altipiani di Arcinazzo

In provincia di Fronsinone, Altipiani di Arcinazzo è un luogo magico, denso di storia e tradizioni, ricco di paesaggi leggendari, natura e prodotti locali di qualità.
La vicinanza con i Monti Affilani e con i Monti Ernici, la riconosciuta bellezza delle grandi distese verdeggianti dai maestosi abeti, i panorami suggestivi ed il clima caratteristico, hanno fatto in modo che questo luogo venisse soprannominato la "Piccola Svizzera Laziale".
Venite, vi innamorerete di questi posti...
e con La Dispensa di Memmo ci prenderete gusto!

Vedi wikipedia.org

Contatti

Piazza Meo Passeri 2/3
Altipiani di Arcinazzo - FR
  0775 598762
info@ladispensadimemmo.it